Gli incentivi per il fotovoltaico possono coprire una parte delle spese per l’acquisto e l’installazione dei pannelli e i sistemi di accumulo, ma grazie agli incentivi è possibile ampliare il proprio impianto in modo da aumentarne potenza ed efficienza.
- Iva agevolata al 10%
Un incentivo importante è quello della riduzione dell’aliquota IVA ridotta dal 22% al 10% per gli impianti fotovoltaici. La riduzione si applica sia ai costi del materiale che alle spese di progettazione e installazione dell’impianto, e viene applicata a prescindere da eventuali detrazioni fiscali da richiedere.
Questo tipo di agevolazione non ha scadenza!
- Bonus Ristrutturazioni 50%
Con il Bonus Ristrutturazioni si ha una detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per l’installazione di un impianto fotovoltaico. La detrazione viene divisa in 10 rate annuali.
La validità è prevista fino al 31.12.2024.
- Superbonus 90%
Con il Superbonus la detrazione è del 90% delle spese sostenute. Con questo tipo di agevolazione il fotovoltaico è considerato come intervento “trainato” e quindi subordinato all’esecuzione di lavori trainanti principali obbligatori, in modo tale che l’immobile possa migliorare di due classi energetiche. Il superbonus è accessibile fino al 31.12.2023.