Le batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici sono un sistema che permette di accumulare l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici durante le ore del giorno per poterla poi utilizzare nei momenti in cui i pannelli non produco energia, quindi durante la notte o le giornate particolarmente nuvolose.
Usando le batterie in un impianto fotovoltaico, si ha la possibilità di aumentare l’autoconsumo, riducendo la necessità di prelevare l’energia dalla rete elettrica, si tratta quindi di un risparmio economico e di una maggior indipendenza energetica.
Durante le ore diurne, quando il sole splende e i pannelli fotovoltaici producono energia, l’eccesso di energia che non viene immediatamente consumata, viene utilizzata per caricare la batteria. Una volta carica, la batteria conserva questa energia per un uso successivo. Quando l’impianto fotovoltaico non produce più energia, la batteria rilascia l’energia in modo tale da alimentare le utenze.
Il dimensionamento della batteria di accumulo viene fatto associando la potenza dell’impianto fotovoltaico e dalle abitudini di consumo familiari.