Fotovoltaico

Fotovoltaico da balcone Plug & Play: di cosa si tratta e come risparmiare sul caro bollette

Si sente spesso parlare di fonti energetiche rinnovabili per poter risparmiare sulla bolletta energetica e per ridurre l’inquinamento, ma non sempre queste soluzioni sono economiche.

Oggi parleremo di un piccolo impianto fotovoltaico che non ha bisogno di pratiche burocratiche e che trasforma l’energia del sole in energia per la tua casa: il Plug & Play.

Si tratta di un pannello fotovoltaico, di potenza inferiore ai 400 W, da installare sul balcone (a parete o a giardino) e da attaccare direttamente con la spina ad una presa di corrente di casa, in questo modo l’energia prodotta è subito utilizzabile.

Con questo mini-fotovoltaico l’energia prodotta non coprirà il fabbisogno energetico della casa, ma ridurrà il costo delle bollette, nel caso in cui la corrente prodotta non venga utilizzata, la stessa viene immessa in rete senza che venga retribuita.

Il Plug & Play è composto da un pannello fotovoltaico (potenza inferiore a 400W), il micro-inverter, che consente di convertire la corrente prodotta dal pannello in corrente alternata da utilizzare in casa, e le staffe di aggancio per fissare il pannello al balcone (alla parete o da posizionare in giardino). Il pannello fotovoltaico è semplicemente da installare e da attaccare direttamente con la spina ad una presa di corrente di casa, in questo modo l’energia prodotta è subito utilizzabile.

Se il pannello viene installato e orientato nel modo migliore verso la luce solare può arrivare a produrre fino a 400 kWh di energia elettrica in un anno, in questo modo la spesa mensile per l’energia elettrica si ridurrà anche fino al 25%, e in poco tempo il costo del pannello verrà ammortizzato. La vita media dei pannelli è di circa 25 anni, e il declino del pannello è minimo, questo significa che dopo 20 anni di utilizzo il suo rendimento sarà sceso del 20% circa.